Articoli

Comunicati Stampa / 19.12.2009



Lo chiede in una nota il parlamentare pugliese on. Gero Grassi

 
Le elezioni regionali hanno riacceso il dibattito politico, facendo ritornare l’entusiasmo e la passione a molti cittadini che hanno scelto di fare politica, dando vita a movimenti e liste civiche.
Proprio in questi giorni si torna a parlare di “Primavera in movimento” creata dall’ex Presidente della Provincia di Bari Vincenzo Divella. Il suo coordinatore provinciale l’on. Rocco Pignataro,  annuncia di aver abbandonato l’Italia dei Valori, animato dalla volontà di far rinascere la “Primavera”.....
 
Rassegna stampa / 18.12.2009

Per un risveglio dei cattolici

di Gero Grassi
«Non si possono attuare grandi riforme sociali se non in clima di libertà, con reale senso di moralità pubblica, in un’economia che si risana e in una struttura statale ferma, agile e responsabile… Nella politica, come in tutte le sfere dell’attività umana, occorre il tempo, la pazienza, l’attesa del sole e della pioggia, il lungo preparare, il persistente lavorio, per poi, infine, arrivare a raccoglierne i frutti… ».
Con queste parole don Luigi Sturzo nei primi anni del 1900 induceva a riflettere su alcune questioni politiche della nostra nazione. Oggi si ha la netta sensazione che il paese sia, dal punto di vista politico, imbrigliato su diversi fronti. Si ha la sensazione di girare a vuoto, di vivere una grande confusione che non lascia intravedere la via di fuga. I cittadini sono in continuo affanno per via della crisi economica e hanno il disperato bisogno di credere in un progetto politico nuovo, pregno di valori, in cui etica e moralità siano alla base di ogni scelta. Si avverte la necessità di rinnovamento vero, reale, partecipato e condiviso.
Comunicati Stampa / 18.12.2009


 I cittadini si aspettano molto
Nota dell’on. Gero Grassi 
Vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera
  
La Conferenza Permanente per la Programmazione sanitaria e sociosanitaria regionale ha approvato i PAL (Piani Attuativi Locali) elaborati dalle ASL pugliesi. Si tratta di uno strumento importantissimo che fissa gli obiettivi programmatici contenuti nel Piano regionale della salute.
Con l’approvazione definitiva dei PAL finalmente si potrà procedere verso una evoluzione della sanità, che rispecchi le esigenze dei singoli territori.  
Auspichiamo in Puglia una sanità che metta al centro la persona, che curi l’uomo e non solo l’ammalato, che investa di più in prevenzione e medicina del territorio.
Spendersi per la salute dei propri cittadini significa prevenire, là dove è possibile, la malattia, riducendo i ricoveri ospedalieri.
 
 
PD / 17.12.2009




Regionali, fumata nera fra Vendola
e Bersani

"Io e le primarie". Il Segretario: "Riflettiamo"

di Lello Parise
Pierluigi Bersani a Vendola: “Devi farci vincere le elezioni regionali”. Nichi Vendola a Bersani; «Il problema è tuo. Per me è già cominciata la campagna elettorale. La mia decisione è definitiva e non revocabile e ci tenevo a dirtelo”.
Dal colloquio romano fra il segretario del Pd ed il governatore comunista della Puglia, dopo un’ora esce una fumata nera.
Vendola non riesce a convincere Bersani dì essere il miglior competitore per il centrosinistra. Bersani sventola sotto il naso di Vendola i sondaggi nazionali secondo cui, soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia, senza un accordo con l’Udc sarà difficile avere la meglio quando si tratterà di tagliare il traguardo davanti al Pdl.
Comunicati Stampa / 17.12.2009

 
 
Nota dell’on. Gero Grassi
Vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera
 
Continua il confronto nel centrosinistra pugliese per la individuazione del candidato Presidente della Regione. Un dato di fatto caratterizza il dibattito degli ultimi giorni. Si cercano soluzioni possibili per convergere su Vendola ed il “toto nomi” ha lasciato il posto a riflessioni programmatiche.  
Le iniziali posizioni rigide nei confronti della ricandidatura di Nichi Vendola sembrano essersi ammorbidite. Il gelo che contraddistingueva i colloqui tra i leader politici dello schieramento di centrosinistra e l’Udc si sta sciogliendo. Il Presidente del Partito Democratico Rosy Bindi spezza una lancia in favore dell’attuale presidente della Regione Puglia.....
PD / 15.12.2009


Nel Pd più vicina la ricucitura con Vendola
 
BARI - La svolta di sabato al kursaal raccoglie subito consensi nel Pd, avvitato alla ricerca di un nome da anteporre all’autocandidatura di Nichi Vendola. E nel Pd pugliese, indebolito nella ricerca di un nome alternativo con l’Udc dalla corsa in solitario del governatore (che rischia di far saltare il risultato elettorale), si fa strada un rientro sul nome del presidente. 
«Il presidente Vendola dice che ha molta comprensione per chi ha a cuore le sorti democratiche della nostra regione e sta cercando di allargare la coalizione. Questo - dice il segretario Pd Sergio Blasi - è il più giusto riconoscimento, dopo giorni di polemiche, verso chi è al nostro fianco nella difesa di un progetto riformatore per la Pu glia». Il deputato Pd Gero Grassi, ritiene che «in Puglia si debba ripetere l'esperienza di centrosinistra allargando la coalizione per completare un percorso di crescita sociale, economica e culturale. Credo che Nichi possa essere un buon candidato ed un buon presidente senza ripetere gli errori del passato e senza vivere la solitudine del potere.....

 
Comunicati Stampa / 15.12.2009


FAS: La Puglia è in trepidante attesa
 
Nota del parlamentare pugliese on. Gero Grassi
  
“Il Governo è in netto ritardo nell’approvazione del programma attuativo regionale dei fondi FAS per la Puglia. A parole c’è un forte sentimento meridionalista, nei fatti il Governo “governa” contro gli interessi reali dei cittadini”
Ad affermarlo in una nota è l’on. Gero Grassi Vicepresidente della Commissione Affari Sociali della Camera.
“Se il Governo avesse a cuore il meridione d’Italia, così come afferma il Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffele Fitto, dovrebbe spingere al massimo l’acceleratore, bruciare i tempi e mantenere gli impegni presi in merito ai fondi FAS. Un ammodernamento infrastrutturale della Puglia, permetterebbe al tacco d’Italia di mettersi in gioco con maggiore facilità, per quel che riguarda rapporti economici e commerciali con i territori circostanti e non solo......