Aumentare gli investimenti nella sanita’ del mezzogiorno PDF Stampa
Scritto da Gero Grassi   
mercoledì, 24 gennaio 2007

Essere in fin di vita per un blackout o morire in ambulanza perché manca il reparto di neonatologia sono eventi drammatici che non possono lasciarci inermi e che riaccendono i riflettori sulle condizioni fatiscenti di molte strutture ospedaliere del Sud.

Il sistema sanitario italiano è caratterizzato da un divario evidente e, purtroppo, crescente tra il Settentrione e il Mezzogiorno del Paese.

Le condizioni strutturali della Sanità del Sud sono considerevolmente arretrate e rappresentano la principale causa di paralisi di efficienza ed efficacia di servizi sanitari.

In linea con quanto affermato dal Ministro della Salute sen. Livia Turco, il nostro obiettivo è quello di accellerare i lavori in corso per l’ammodernamento delle strutture ospedaliere, a partire dai 3 miliardi stanziati dalla Finanziaria e supportati da un Fondo ad hoc, le cui risorse derivano sia dalla legge finanziaria che da quota parte dei Fondi Strutturali Europei.

Il divario nord - sud si basa principalmente su questo elemento e purtroppo molte Regioni, nel tentativo di garantire i livelli essenziali di assistenza, sono soffocate dai deficit accumulati nel corso degli anni. Il mancato controllo della quantità, ma soprattutto della qualità della spesa rischia di ledere pesantemente il diritto costituzionale alla salute.

E’ inammissibile che la migrazione sanitaria sia la variabile che faccia sentire il cittadino cautelato, d’altronde come non dargli ragione nel sentirsi più sicuro in una struttura rispondente in tempo reale ai bisogni sanitari?
E’ in atto una Proposta di Legge, da me presentata, che introduce lo strumento della Cabina di Regia che rappresenta un presidio costante ed uno stimolo in vista della corretta applicazione delle leggi nel settore sanitario.

La domanda di salute nel Mezzogiorno impone la declinazione di processi di integrazione tra risorse economiche e capitale umano, quest’ultimo inteso sia in termini di qualificazione delle competenze mediche che di maggiori capacità manageriali. Servizi medici in senso stretto, medicina di base e assistenza sociale integrata e diffusa su tutto il territorio sono indispensabili.

Siamo impegniamo a promuovere l’autosufficienza sanitaria del Mezzogiorno. Per conseguire tale obiettivo occorre un piano straordinario di azioni per sviluppare i servizi territoriali, per migliorare le strutture sanitarie e per dotarle delle tecnologie più avanzate. Gli interventi devono essere, poi, volti a promuovere l'eccellenza e l'alta specializzazione nei vari settori, nonché la formazione e la qualificazione del personale sanitario ad ogni livello.

Oltre al mero stanziamento di risorse economiche, occorre una specifica capacità di analisi dei problemi esistenti, una puntuale opera di programmazione, quindi il monitoraggio costante e la verifica delle azioni avviate e dei risultati ottenuti.

Il nostro obiettivo è quello di favorire interventi funzionali per il Mezzogiorno e per il superamento del divario crescente tra la sanità pubblica delle Regioni del Sud e quelle del Nord.

 

Presentazione del libro

"Aldo Moro: La verità negata"
III Edizione
di Gero Grassi

Leggi tutto

Brochure "Aldo Moro: per ricordare"

Leggi tutto


"Moro vive" a cura di Gero Grassi - Consiglio Regionale della Puglia
Leggi tutto

"Aldo Moro e la Puglia – Atti del Convegno 24 settembre 2016"

di Gero Grassi

Leggi tutto

Presentazione dello studio

Aldo Moro:
Il Partito Demo-
cratico vuole la
verità

Quarta edizione
Aprile 2017

Leggi tutto

Rapimento ed omicidio di Aldo Moro

01 Atti
Atti ufficiali dell'omicidio dei cinque uomini della scorta e del rapimento ed omicidio di Moro

02 Rassegna Stampa
In ordine decrescente, tutti i giornali dal 16 Marzo 1978 ad oggi ed alcuni precedenti

03 Documentazione
Atti diversi, lettere, documenti, lettere dei brigatisti

04 Galleria fotografica
Foto dell'on. Aldo Moro e dintorni

05 Contributi audio e video
Interventi dell'on. Aldo Moro e su Aldo Moro

06 Bibliografia
Libri di Aldo Moro e su Aldo Moro

07 Biografia di Aldo Moro
Dalla nascita alla morte

08 Manifestazioni dell’on. Gero Grassi
Tutti gli eventi su Aldo Moro dal gennaio 2014 ad oggi

09 Galleria fotografica
Foto dell'on. Gero Grassi
manifestazioni su Aldo Moro

10 Contributi audio e video
Interventi dell'on. Gero Grassi su Aldo Moro

11 Pubblicazioni
Alcuni libri su Aldo Moro curati da Gero Grassi

12 The Moro Files Gero Grassi
5 puntate televisive con la storia di Aldo Moro
Byoblu.com

13 Mostra "Moro Vive"
Bari: Fiera del Levante. 10.09.2018

14 Mostra "Moro Costituente"
Viterbo: 11.09.2018

15 Mostra "Moro per ricordare"
Bari: Consiglio Regionale Puglia 11 marzo 2019

mod_vvisit_counterCi hanno visitato in:6836710