PD: Casa Comune del Centrosinistra PDF Stampa
Scritto da Gero Grassi   
mercoledì, 16 aprile 2008

 Le elezioni del 13 e 14 aprile ci hanno consegnato un risultato netto ed inequivocabile, di cui bisogna prendere atto e dal quale non si può prescindere per una riflessione serena che ci consenta di rialzarci e continuare a credere in un grande progetto riformista per il Paese.

Berlusconi ha vinto, anzi ha stravinto contro ogni più rosea previsione. A lui, a tutto il PdL e alla Lega di Bossi spetta il compito di governare, spero con responsabilità, un Paese che è a crescita zero e che si appresta a vivere uno dei momenti di recessione economica più duri degli ultimi anni. Governare in una corsa ad ostacoli, tra l'inganno delle facili promesse e i ricatti delle forze estreme della sua coalizione.

A noi, al nuovo progetto riformista del Partito Democratico, spetta il dovere di fare fare opposizione costruttiva per l’esclusivo interesse dell’Italia.

Il voto pugliese rispecchia in maniera speculare quello nazionale. La Destra ha vinto indipendentemente dai processi politico-amministrativi locali. Gli elettori hanno conferito un consenso d'opinione basato esclusivamente su un giudizio, a mio avviso, ingeneroso sul Governo Prodi e sulla visione di un miraggio “ciarlatano” incarnato dal Cavaliere. La gente, con l'espressione del voto, non ha giudicato il lavoro svolto dal centrosinistra nei tanti Enti Locali, Amministrazioni provinciali e al Governo della Regione Puglia.

Incombe su di noi il dovere e la responsabilità di portare a termine e rilanciare il lavoro svolto negli enti dove governiamo, a partire dalla Regione Puglia.

Nichi Vendola, che gode della nostra stima e fiducia e l'intera squadra di Governo vanno supportati e incitati a fare sempre meglio, per il bene della Puglia e dei pugliesi.

Continua ad esserci una Puglia che vuole lentamente rialzarsi, raddrizzare la sua schiena e consegnare alle giovani generazioni un futuro migliore.

Le elezioni passate, ahime', in Puglia come nel resto d'Italia, ci consegnano un altro triste dato su cui occorre avviare una seria riflessione. Scompare per la prima volta dal Parlamento, una parte della sinistra che ha contribuito non poco al processo di modernizzazione e moralizzazione del Paese. Verso quegli elettori che, a causa di una legge elettorale assurda e dannosa, non hanno avuto rappresentanza nella massima assise istituzionale del Paese, noi abbiamo dovere di un ascolto maggiore.

Il PD si farà carico anche delle loro istanze, dei valori più nobili di una sinistra del cui contributo non vogliamo e non possiamo fare a meno.

Per quanto ci riguarda, la nostra casa sarà la loro casa e cominceremo a ripartire solo se riusciremo ad incarnare e ad includere le idee, i valori e gli ideali di un centrosinistra moderno che ha a cuore le sorti della nostra Terra e del nostro Paese.

Nessun processo sommario, dunque, nessun capro espiatorio e nessuna resa dei conti.

Lavoriamo tutti insieme, nessuno escluso, per continuare a dare dignità ad un progetto politico in cui abbiamo creduto e in cui continueremo a credere. Costruiamo la casa comune del Centrosinistra attraverso un PD aperto ai cittadini e alle loro migliori istanze. 

Gero Grassi

Deputato PD - Responsabile Nazionale Sanità PD

 

Presentazione del libro

"Aldo Moro: La verità negata"
III Edizione
di Gero Grassi

Leggi tutto

Brochure "Aldo Moro: per ricordare"

Leggi tutto


"Moro vive" a cura di Gero Grassi - Consiglio Regionale della Puglia
Leggi tutto

"Aldo Moro e la Puglia – Atti del Convegno 24 settembre 2016"

di Gero Grassi

Leggi tutto

Presentazione dello studio

Aldo Moro:
Il Partito Demo-
cratico vuole la
verità

Quarta edizione
Aprile 2017

Leggi tutto

Rapimento ed omicidio di Aldo Moro

01 Atti
Atti ufficiali dell'omicidio dei cinque uomini della scorta e del rapimento ed omicidio di Moro

02 Rassegna Stampa
In ordine decrescente, tutti i giornali dal 16 Marzo 1978 ad oggi ed alcuni precedenti

03 Documentazione
Atti diversi, lettere, documenti, lettere dei brigatisti

04 Galleria fotografica
Foto dell'on. Aldo Moro e dintorni

05 Contributi audio e video
Interventi dell'on. Aldo Moro e su Aldo Moro

06 Bibliografia
Libri di Aldo Moro e su Aldo Moro

07 Biografia di Aldo Moro
Dalla nascita alla morte

08 Manifestazioni dell’on. Gero Grassi
Tutti gli eventi su Aldo Moro dal gennaio 2014 ad oggi

09 Galleria fotografica
Foto dell'on. Gero Grassi
manifestazioni su Aldo Moro

10 Contributi audio e video
Interventi dell'on. Gero Grassi su Aldo Moro

11 Pubblicazioni
Alcuni libri su Aldo Moro curati da Gero Grassi

12 The Moro Files Gero Grassi
5 puntate televisive con la storia di Aldo Moro
Byoblu.com

13 Mostra "Moro Vive"
Bari: Fiera del Levante. 10.09.2018

14 Mostra "Moro Costituente"
Viterbo: 11.09.2018

15 Mostra "Moro per ricordare"
Bari: Consiglio Regionale Puglia 11 marzo 2019

mod_vvisit_counterCi hanno visitato in:4573743