Riflessioni sulla riforma sanitaria americana PDF Stampa
 
di Gero Grassi - Vicepresidente Commissione Affari Sociali della Camera
 
 
“Io ho un sogno. Un giorno questa Nazione si leverà in piedi e vivrà fino in fondo il senso del suo credo: riteniamo queste verità di per se stesse evidenti, che tutti gli uomini sono creati uguali…”
Così diceva Martin Luther Kingil 28 agosto 1963 al Lincon Memorial, Washington
Il sogno di Martin Luter King è una realtà. L’America ha intrapreso un percorso che conferisce a tutti gli uomini uguale dignità e ne vuole tutelare la salute attraverso una riforma sanitaria storica nei contenuti e soprattutto nella sua applicazione.
Il via libera ottenuto dalla Camera dei Rappresentanti Usa, per l’ambiziosa riforma che vuole in America la sanità pubblica, ponendo al centro dell’attenzione cittadini e malati e non istituti bancari e assicurativi, rende onore al Presidente Obama, che ha avuto grande capacità di mediazione affinchè il suo sogno non si infrangesse su ostacoli rappresentati da posizioni politiche pur vicine ma differenti.
Anche lui è partito con un grande sogno e sta dimostrando che con la forza delle idee è possibile la realizzazione di progetti, per decenni ritenuti fuori da ogni logica.
La riforma sanitaria americana che è ora allo studio del Senato, è passata alla Camera grazie all’inserimento di un emendamento appoggiato dai cattolici pro-life. L’emendamento si riferisce all’aborto terapeutico, che non verrà coperto dalle assicurazioni, se finanziate con i fondi pubblici, fatta eccezione per lo stupro, l’incesto ed il pericolo di vita per la madre. Con l’approvazione di questo emendamento la riforma sanitaria ha ottenuto l’appoggio pieno della Chiesa Cattolica.
L’Italia dovrebbe riflettere sulla grande capacità di mediazione dimostrata dai Democratici americani. Il confronto democratico è la via giusta per attuare le riforme. L’opinione e le istanze dei gruppi minoritari devono confluire nella discussione politica globale, perché sono un arricchimento e intercettano richieste di cittadini che non possono essere ignorate.
La riforma sanitaria americana sollecita alcune riflessioni.
Il clamore del voto positivo ottenuto dalla Camera Usa, ci fa comprendere quanto importante sia per uno Stato il raggiungimento della sanità pubblica. In Italia c’è chi auspica un sistema sanitario che dia sempre più spazio alle privatizzazioni. Per la crisi in atto è comprensibile che non ci siano le condizioni per fare passi in avanti, ma non è certo ammissibile fare passi indietro. Abbiamo la fortuna di avere una sanità pubblica eccellente, che funziona, fatta eccezione di situazioni specifiche che devono fungere da stimolo per migliorare il sistema sanitario nazionale, non certo per demolirlo.
Altra riflessione certamente merita la capacità dei Democratici americani di coinvolgimento della Chiesa Cattolica.
L’Italia deve essere fiera della sua tradizione cattolico-cristiana ed invece sempre più spesso accade che si bisbigli sotto voce di condividere le posizioni della Chiesa, perché si rischia di risultare impopolari. E’ opportuno che i cattolici difendano la loro identità non abbandonando i percorsi faticosi e difficili del confronto democratico, ma rivendicando con autorevolezza l’inserimento dei temi a loro cari nel dibattito politico globale.
I cattolici che hanno scelto di costruire in Italia il Partito Democratico, non devono arrendersi di fronte alle prime difficoltà e prendendo spunto dall’esempio americano, devono partecipare alla discussione politica per rappresentare i propri valori e rivendicare decisioni che siano inclusive per loro.
 
 

Articoli correlati

Presentazione del libro

"Aldo Moro: La verità negata"
III Edizione
di Gero Grassi

Leggi tutto

Brochure "Aldo Moro: per ricordare"

Leggi tutto


"Moro vive" a cura di Gero Grassi - Consiglio Regionale della Puglia
Leggi tutto

"Aldo Moro e la Puglia – Atti del Convegno 24 settembre 2016"

di Gero Grassi

Leggi tutto

Presentazione dello studio

Aldo Moro:
Il Partito Demo-
cratico vuole la
verità

Quarta edizione
Aprile 2017

Leggi tutto

Rapimento ed omicidio di Aldo Moro

01 Atti
Atti ufficiali dell'omicidio dei cinque uomini della scorta e del rapimento ed omicidio di Moro

02 Rassegna Stampa
In ordine decrescente, tutti i giornali dal 16 Marzo 1978 ad oggi ed alcuni precedenti

03 Documentazione
Atti diversi, lettere, documenti, lettere dei brigatisti

04 Galleria fotografica
Foto dell'on. Aldo Moro e dintorni

05 Contributi audio e video
Interventi dell'on. Aldo Moro e su Aldo Moro

06 Bibliografia
Libri di Aldo Moro e su Aldo Moro

07 Biografia di Aldo Moro
Dalla nascita alla morte

08 Manifestazioni dell’on. Gero Grassi
Tutti gli eventi su Aldo Moro dal gennaio 2014 ad oggi

09 Galleria fotografica
Foto dell'on. Gero Grassi
manifestazioni su Aldo Moro

10 Contributi audio e video
Interventi dell'on. Gero Grassi su Aldo Moro

11 Pubblicazioni
Alcuni libri su Aldo Moro curati da Gero Grassi

12 The Moro Files Gero Grassi
5 puntate televisive con la storia di Aldo Moro
Byoblu.com

13 Mostra "Moro Vive"
Bari: Fiera del Levante. 10.09.2018

14 Mostra "Moro Costituente"
Viterbo: 11.09.2018

15 Mostra "Moro per ricordare"
Bari: Consiglio Regionale Puglia 11 marzo 2019

mod_vvisit_counterCi hanno visitato in:5785728