Quarta fase: Aldo Moro - Scuola e Cultura
venerdì, 19 dicembre 2008
Sono passati trent’anni dalla morte violenta dell’onorevole Aldo Moro e tantissimo è stato scritto e detto. Durante le lunghe giornate passate nell’Aula di Montecitorio, ascoltando la discussione su alcuni provvedimenti del Governo Berlusconi, spesso approvati con il ricorso al voto di fiducia e con l’insolito strumento legislativo del Decreto Legge, ho riflettuto su quanto ascoltavo e vedevo.

Poco dibattito, nessun confronto reale, contrapposizione tra maggioranza chiusa a riccio e minoranza, interventi spesso improntati a difendere posizioni di chiusura. Scarsissimo respiro programmatico negli interventi della maggioranza, una visione della società statica.

Alla base una visione politica poco inclusiva e per niente garante delle diversità e delle aspettative sociali. Un eccesso di dirigismo economico ed una impronta aziendalistica a vicende che riguardano direttamente la persona...

Leggi tutto...
 
Quarta fase: Atti convegno Assisi -2
venerdì, 19 dicembre 2008
La pubblicazione degli atti del II Convegno di QUARTA FASE, tenutosi ad Assisi il 10, 11 e 12 ottobre 2008, ha l’obiettivo di continuare a far discutere ma anche quello di far riflettere su una società pluriforme e su un partito, il PD, che necessita ancora di costruzione fisica e morale.

Prima del Convegno c’era scetticismo. Le condizioni erano completamente diverse rispetto al 2007. Invece è andata benissimo sia per la qualità degli interventi che per la quantità degli intervenuti.  Il Convegno si è aperto con la relazione di Beppe Fioroni e si è concluso con quella di Dario Franceschini, entrambi oggi al vertice del PD e impegnati, insieme a tutti gli altri, affinché il PD sia il partito del presente e del futuro e non quello del passato.

Noi vogliamo costruire un partito aperto, plurale, diverso. Un partito che sia la proiezione della nostra speranza e della nostra volontà di tornare al Governo per ridare fiducia ai cittadini. Auspichiamo che il PD sia il partito della partecipazione, della condivisione.

Leggi tutto...
 
Camera dei Deputati - Proposta di Legge
giovedì, 11 dicembre 2008
  

"Ogni anno, in Italia, almeno 60 mila cittadini muoiono in conseguenza di un arresto cardiaco, di genesi spesso talmente improvvisa da non essere preceduto da alcun sintomo o segno premonitore. Altri 23 mila italiani, sempre ogni anno, muoiono improvvisamente in conseguenza di un trauma inatteso che si verifica negli ambienti di vita e di lavoro e altri 65 mila per gli stessi motivi riportano invalidità gravi permanenti. Almeno seimila delle morti da trauma sono dovute a incidente stradale e riguardano, in particolare, la fascia di età più giovane, compresa tra i venti e i trent’anni....."

 
 
 
E' stata presentata la Proposta di Legge

"Introduzione dell’insegnamento del primo soccorso nelle scuole secondarie di primo e secondo grado"
d’iniziativa dei Deputati Gero Grassi e Pietro Franzoso 
 
Leggi tutto...
 
Insieme per Foggia si può
venerdì, 14 novembre 2008
Insieme per Foggia si può
di Gero Grassi –
Deputato PD, Vicepresidente Commissione Affari Sociali Camera Deputati
 
 
 
Io credo che il Sindaco Orazio Ciliberti e l’Amministrazione Comunale di Foggia, pur tra enormi difficoltà gestionali e finanziarie, in una città dalle mille potenzialità e risorse, ma anche con un retaggio atavico di problemi, abbiano operato bene e si avviano a concludere il mandato amministrativo certamente con un bilancio positivo.
Capisco bene che oggi, spesso demagogicamente, si pensa di sottoporre i Sindaci uscenti alla prova delle primarie ed anche a Foggia la partita del Candidato Sindaco potrebbe evolversi in questo senso. So bene che anche lo Statuto del PD prevede questa ipotesi.
Pur sapendo queste cose voglio esprimere la mia personale idea. Lo faccio con discrezione e senza avere la pretesa della idea giusta.
Un uso eccessivo di primarie può allontanare i cittadini dalla politica.   
Le primarie vissute in modo lacerante tra diversi candidati possono essere presupposto di difficoltà di amalgama durante le elezioni vere.
Credo che la politica debba assumersi l’onere della scelta. Lo deve fare dialogando, confrontandosi e sapendo che amministrare significa servire i cittadini.
A Foggia, che io frequento da diversi anni, penso ci sia la possibilità di ricandidare il Sindaco uscente Orazio Ciliberti ed affrontare tutti insieme, con il centrosinistra unito, la sfida amministrativa del prossimo anno.
Le difficoltà superate nell’amministrazione quotidiana, i drammi abitativi, occupazionali e di legalità che la città ha vissuto giornalmente e parzialmente superato sono alle spalle. Il futuro può essere migliore del passato a condizione che tutti si faccia un salto di qualità e si anteponga l’interesse del cittadino.
Orazio Ciliberti con umiltà, quasi sempre in punta di piedi, con capacità ed abnegazione in questi anni ha rappresentato bene la volontà ferrea del cittadino foggiano di lasciare indietro le difficoltà e procedere spediti verso un domani di speranza.
La classe politica del Centrosinistra consapevole delle difficoltà oggettive che l’Amministrazione ha vissuto si impegni nuovamente per garantire a Foggia un domani migliore.
 
 
Roma, 14 novembre 2008
 
Dossier Scuola PD
venerdì, 07 novembre 2008

LE BUGIE
DI BERLUSCONI
SULLA SCUOLA

Il Governo e il centrodestra continuano a fare disinformazione e confusione sui provvedimenti legislativi inerenti la scuola e l’università che sono stati finora approvati. In tal senso, il Governo ha promosso e favorito la circolazione di informazioni e dati fuorvianti rispetto alla realtà dei fatti.
L’obiettivo principale dei provvedimenti, infatti, è quello di occultare i tagli pesantissimi e indiscriminati che si abbatteranno sulla scuola pubblica nel prossimo triennio.

Leggi tutto...
 
Le proposte per il federalismo fiscale del Partito Democratico
venerdì, 07 novembre 2008


Il centrosinistra
da tempo lavora con coerenza per un’azione riformista di segno federalista volta a modernizzare le pubbliche amministrazioni, ad alleggerire e semplificare gli apparati burocratici, ad aumentarne efficienza ed economicità attraverso un maggior controllo da parte dei cittadini.



Leggi tutto...
 
Assisi 2008 - Relazione dell'on. Fioroni
lunedì, 13 ottobre 2008
Cari amici, torniamo ad Assisi dopo un anno, più consapevoli delle nostre responsabilità e più impegnati a fornire risposte adeguate e coerenti con le nostre ragioni politiche. Permettetemi di dire che sarebbe incomprensibile che proprio all’inizio dei nostri lavori non riconoscessi, io per primo, la generosità e l’abnegazione dei tanti amici che hanno reso possibile questo incontro di riflessione e di approfondimento, dando a ognuno di noi l’opportunità di sentirsi parte di una famiglia più grande. A tutti rivolgo un saluto particolare, ma ancora più sentito e cordiale è il saluto che voglio dare a chi ci ha seguito in questo tempo con tutta l’attenzione possibile e la fiducia necessaria: l’amico Franco Marini che sarà con noi domani...
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 Succ > Fine >>

Risultati 2737 - 2748 di 2805

Articoli correlati

Presentazione del libro

"Aldo Moro: La verità negata"
III Edizione
di Gero Grassi

Leggi tutto

Brochure "Aldo Moro: per ricordare"

Leggi tutto


"Moro vive" a cura di Gero Grassi - Consiglio Regionale della Puglia
Leggi tutto

"Aldo Moro e la Puglia – Atti del Convegno 24 settembre 2016"

di Gero Grassi

Leggi tutto

Presentazione dello studio

Aldo Moro:
Il Partito Demo-
cratico vuole la
verità

Quarta edizione
Aprile 2017

Leggi tutto

Rapimento ed omicidio di Aldo Moro

01 Atti
Atti ufficiali dell'omicidio dei cinque uomini della scorta e del rapimento ed omicidio di Moro

02 Rassegna Stampa
In ordine decrescente, tutti i giornali dal 16 Marzo 1978 ad oggi ed alcuni precedenti

03 Documentazione
Atti diversi, lettere, documenti, lettere dei brigatisti

04 Galleria fotografica
Foto dell'on. Aldo Moro e dintorni

05 Contributi audio e video
Interventi dell'on. Aldo Moro e su Aldo Moro

06 Bibliografia
Libri di Aldo Moro e su Aldo Moro

07 Biografia di Aldo Moro
Dalla nascita alla morte

08 Manifestazioni dell’on. Gero Grassi
Tutti gli eventi su Aldo Moro dal gennaio 2014 ad oggi

09 Galleria fotografica
Foto dell'on. Gero Grassi
manifestazioni su Aldo Moro

10 Contributi audio e video
Interventi dell'on. Gero Grassi su Aldo Moro

11 Pubblicazioni
Alcuni libri su Aldo Moro curati da Gero Grassi

12 The Moro Files Gero Grassi
5 puntate televisive con la storia di Aldo Moro
Byoblu.com

13 Mostra "Moro Vive"
Bari: Fiera del Levante. 10.09.2018

14 Mostra "Moro Costituente"
Viterbo: 11.09.2018

15 Mostra "Moro per ricordare"
Bari: Consiglio Regionale Puglia 11 marzo 2019

mod_vvisit_counterCi hanno visitato in:5785735