IV Fase Puglia: incontro con l'on. Beppe Fioroni
lunedì, 07 settembre 2009

Il 5 settembre 4^ Fase Puglia ha organizzato il suo “Convivio”
al tavolo del sapere l’On. Gero Grassi e l’on. Giuseppe Fioroni guida nazionale di 4^ Fase
 
 
Ad una settimana esatta dal 3° Congresso Nazionale di 4^ Fase, che si terrà ad Assisi il 12 e 13 settembre presso il centro congressi “la Cittadella”, i vertici pugliesi dell’area PD che si identificano per storia politica e progettualità futura, in 4^ Fase si sono incontrati a Terlizzi, su invito dell’On. Gero Grassi e dell’On. Giuseppe Fioroni.
Sono intervenuti tra gli altri: Michelangelo Superbo, Fabiano Amati, Gianni Sportelli, Ruggero Mennea, Vincenzo Zaccaro, Enzo Cappellini, Ugo Patroni Griffi, Orazio Ciliberti, Michele Monno, Cosimo Durante, Donato Pentassuglia, Gianni Florido e Gianni Carbonella.
Volendo scomodare il sommo poeta, possiamo affermare che si è trattato di un incontro “conviviale” ovvero un banchetto di sapere.
Dante già nel 1300 aveva constatato che tutti gli uomini aspirano naturalmente al sapere in quanto fonte di somma felicità, ma aveva anche individuato cause che possono precludere all’uomo l’accesso alla conoscenza, ovvero limitazioni intrinseche alla natura umana: impedimenti fisici, impedimenti morali, pigrizia e necessità. A loro dedica il “convivio” e nella sua opera imbandisce il “banchetto del sapere”....
Leggi tutto...
 
Congresso PD
lunedì, 07 settembre 2009
Congresso PD
Una festa di democrazia per l’on. Gero Grassi coordinatore regionale della mozione Franceschini
 
“Il PD ha avviato il Congresso che si basa sullo Statuto, approvato unanimemente, che prevede la elezione del segretario nazionale con il voto di tutti i cittadini, non solo degli iscritti. Il Congresso è il luogo dove, attraverso un lungo percorso di democrazia, che parte dal basso, diverse persone e diverse opinioni si confrontano per arricchire la proposta del Partito.
Dario Franceschini, Pierluigi Bersani e Ignazio Marino sono persone troppo intelligenti per non sapere che il Congresso va gestito come una festa di democrazia e non come aspra contesa e conta personale.
Vogliamo un PD nel quale diverse culture riformiste, siano in grado di mescolarsi e di elaborare una proposta politica seria”.  
Con queste parole l’on. Gero Grassi coordinatore regionale della mozione Franceschini espone la sua idea di Congresso, per molti ormai inteso solo come incoronazione del leader, soprattutto per quanti si sono lasciati abbagliare dal “belrusconismo” imperante nel panorama politico attuale..
La classe dirigente saggia del PD sa benissimo che all’indomani del 25 ottobre ci si ritroverà tutti attorno ad un tavolo e chi sarà “incoronato vincitore” avrà l’arduo compito di dover  interpretare e rappresentare tutte le “anime” che compongono il PD, facendo sentire tutti a casa e partecipi di un progetto che trova la sua forza nel sostegno reciproco.
Se questo percorso verrà fatto attraverso una sana competizione ed un percorso assolutamente democratico il PD dimostrerà a se stesso e agli italiani che non ha padroni.
 
 
 
Bari 7/090/2009
 
 
 
  
Leggi tutto...
 
www.putignanolive.it:"In ricordo di Vito De Tomaso"
sabato, 08 agosto 2009
www.putignanolive.com/news/news.aspx
 
Linee programmatiche dI Dario Franceschini
mercoledì, 22 luglio 2009

Programma di Dario Franceschini -
Candidato alla Segreteria Nazionale PD




Attorno a noi sta cambiando tutto.
Tutto corre nell’economia, nell’informazione, nelle nostre vite.
E questa velocità sempre più folle sembra travolgere le nostre certezze, come se ci togliesse ogni appiglio, come se ci togliesse fiato, spingendo anche noi a correre.
A correre senza una meta, a correre perché tutto si consuma in fretta attorno a noi e quindi bisogna vivere in fretta.
Sembriamo condannati a vivere nel presente, incapaci di guardare lontano, nelle nostre vite individuali come nelle scelte collettive e nella politica. 
Incapaci di programmare, di fare oggi una scelta che non darà frutti domani ma fra qualche anno, per noi o per chi verrà dopo di noi.
E’ come camminare guardando la terra che si calpesta anziché tenendo lo sguardo sull’orizzonte che si vuole raggiungere.
 E’ stato il modello di globalizzazione che è apparso trionfalmente vincente e indistruttibile sino alla crisi di settembre, a trascinarci in questo incapacità di cercare il futuro.
I miti della crescita inarrestabile, della competizione e del mercato senza regole, hanno spinto a costruire sulla sabbia, a volere tutto e subito, perché tutto è sembrato possibile e facile.
In effetti, il mondo emerso dal crollo del Muro di Berlino, il mondo del terzo millennio, è un mondo che si è messo a correre, come mai era successo prima.
In meno di un quarto di secolo, il prodotto globale è raddoppiato due volte. In questo stesso periodo, in Asia, 400 milioni di persone sono uscite dalla povertà. Tra il 2003 e il 2007, il reddito medio mondiale è cresciuto ad un ritmo superiore al 3 per cento annuo, il tasso più alto dell'intera storia umana.
La crescita dell’economia mondiale, sino alla crisi, è stata impetuosa, come mai era stata prima. Ma è stata anche il frutto di una contraddizione profonda.
E’ stata alimentata da tre grandi, crescenti debiti americani: l’indebitamento delle famiglie, il deficit commerciale, il debito pubblico, cui va aggiunto un quarto debito: quello energetico ed ambientale con i suoi enormi costi, in termini ecologici e climatici.
La crescita costruita scaricando il benessere raggiunto nel presente sulle prossime generazioni, sul futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti.
Dunque la crisi nella quale l’economia globale è entrata nell’ultimo anno, al di là dei fattori contingenti che l’hanno provocata, è la crisi di un modello di capitalismo, miope e profondamente egoista.
 
Leggi tutto...
 
Tesseramento PD
giovedì, 16 luglio 2009
Leggi tutto...
 
Il congresso del PD sia una festa di Democrazia
domenica, 05 luglio 2009


di Gero Grassi – Vicepresidente Commissione Affari Sociali Camera Deputati
 
 
 
            Il Congresso del PD si avvicina.
            Fuori dalla luce distorta della politica gridata, intendo svolgere alcune riflessioni, quasi in modo schematico. Certamente con cuore e passione, che sono, per quanto mi riguarda, gli elementi che mi spingono da anni all’impegno politico.
            Nella storia dei partiti politici della democrazia italiana, i Congressi “seri”, quando non improntati al culto del Capo e di un falso unanimismo, sono stati sempre festa di democrazia e di civiltà, oltre che elaborazione politica e progettuale.
            Il Congresso è il luogo dove, attraverso un lungo percorso di democrazia che parte dal basso, diverse persone e diverse opinioni si confrontano per arricchire la proposta del Partito. Il Congresso elegge democraticamente una classe dirigente che si assume l’onere e l’onore di guidare il partito per un certo periodo di tempo, sapendo che il partito non è di proprietà dei vincitori del congresso, ma di tutti.
            Con l’avvento in politica di Berlusconi i Congressi....
Leggi tutto...
 
SCADENZARIO DEGLI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA CONVENZIONE NAZIONALE PER L'ELEZIONE DEL SEGRETARIO E..
domenica, 28 giugno 2009
 
 
 
DOMENICA 25 OTTOBRE 2009
PRIMARIE PD PER L'ELEZIONE DEL SEGRETARIO E DELL'ASSEMBLEA NAZIONALE E DEI SEGRETARI E DELLE ASSEMBLEE REGIONALI
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 Succ > Fine >>

Risultati 2713 - 2724 di 2805

Articoli correlati

Presentazione del libro

"Aldo Moro: La verità negata"
III Edizione
di Gero Grassi

Leggi tutto

Brochure "Aldo Moro: per ricordare"

Leggi tutto


"Moro vive" a cura di Gero Grassi - Consiglio Regionale della Puglia
Leggi tutto

"Aldo Moro e la Puglia – Atti del Convegno 24 settembre 2016"

di Gero Grassi

Leggi tutto

Presentazione dello studio

Aldo Moro:
Il Partito Demo-
cratico vuole la
verità

Quarta edizione
Aprile 2017

Leggi tutto

Rapimento ed omicidio di Aldo Moro

01 Atti
Atti ufficiali dell'omicidio dei cinque uomini della scorta e del rapimento ed omicidio di Moro

02 Rassegna Stampa
In ordine decrescente, tutti i giornali dal 16 Marzo 1978 ad oggi ed alcuni precedenti

03 Documentazione
Atti diversi, lettere, documenti, lettere dei brigatisti

04 Galleria fotografica
Foto dell'on. Aldo Moro e dintorni

05 Contributi audio e video
Interventi dell'on. Aldo Moro e su Aldo Moro

06 Bibliografia
Libri di Aldo Moro e su Aldo Moro

07 Biografia di Aldo Moro
Dalla nascita alla morte

08 Manifestazioni dell’on. Gero Grassi
Tutti gli eventi su Aldo Moro dal gennaio 2014 ad oggi

09 Galleria fotografica
Foto dell'on. Gero Grassi
manifestazioni su Aldo Moro

10 Contributi audio e video
Interventi dell'on. Gero Grassi su Aldo Moro

11 Pubblicazioni
Alcuni libri su Aldo Moro curati da Gero Grassi

12 The Moro Files Gero Grassi
5 puntate televisive con la storia di Aldo Moro
Byoblu.com

13 Mostra "Moro Vive"
Bari: Fiera del Levante. 10.09.2018

14 Mostra "Moro Costituente"
Viterbo: 11.09.2018

15 Mostra "Moro per ricordare"
Bari: Consiglio Regionale Puglia 11 marzo 2019

mod_vvisit_counterCi hanno visitato in:5785606