L’on. Gero Grassi eletto presidente regionale dell’Associazione ex parlamentari
lunedì, 07 settembre 2020

L’Associazione ex parlamentari Puglia ha eletto l’on. Gero Grassi nuovo presidente regionale. Succede al sen. Angelo Rossi, all’on. Natale Pisicchio e all’on. Enzo Sorice. Designato anche il coordinamento, composto dai senatori Francesco Divella, Marida Dentamaro, Angelo Rossi e dagli onorevoli Franco Borgia, Salvatore Capone, Graziano Ciocia, Ludovico Vico, Colomba Mongiello, Enzo Sorice. 
L’organismo associa ex parlamentari delle Camere e delle Assemblee elettive europee di ogni forza politica, è articolato in delegazioni regionali ed ha tra gli altri l’obiettivo di contribuire alla conoscenza delle Istituzioni repubblicane.
La riunione è stata ospitata in Consiglio regionale e il presidente Mario Loizzo, nel rivolgere il buon lavoro all’on. Grassi, al coordinamento e a tutti i componenti, ha tenuto ad auspicare la sempre più stretta collaborazione dell’Assemblea legislativa pugliese con le Associazioni dei parlamentari e dei consiglieri, a difesa della “sacralità della Costituzione, di tutti i suoi principi e per diffondere la storia e la funzione del Parlamento, favorire il contatto con i cittadini e affermare la continuità della partecipazione politica”.
Terlizzese, giornalista e scrittore, Grassi è stato a Montecitorio dall’aprile 2006 al marzo 2018, impegnato nella commissione affari sociali per tre legislature. Vicepresidente del gruppo PD della Camera nella XVII, ha fatto parte della commissione di vigilanza sui servizi radiotelevisivi ed è stato proponente e componente della Commissione bicamerale d’inchiesta Moro 2.
Dopo l’esperienza parlamentare, è rientrato in servizio nel Consiglio regionale e coordina i progetti della comunicazione istituzionale sulla figura, le opere e il sacrificio di Aldo Moro, rivolti a studenti, docenti, Università, Comuni, biblioteche e Associazioni pugliesi. (fel)

 
1960: TRIBUNA POLITICA. CONFERENZA STAMPA DEL SEGRETARIO DC MORO. RAI
venerdì, 04 settembre 2020

 
ALDO MORO IN 13 SUE FRASI. MINI BIOGRAFIA. 10 MARZO 2018
venerdì, 04 settembre 2020

 
IL POPOLO - La forza del bene non fa notizia - 7 maggio 1986
domenica, 23 agosto 2020

 
La sanità delle persone
domenica, 09 agosto 2020



La sanità delle persone 

 
di Gero Grassi
 
Torno ad occuparmi di sanità dopo essere stato per 3 legislature nella Commissione Affari Sociali della Camera, della quale, al tempo dei Governi Berlusconi e Monti (2008-2013) sono stato Vicepresidente.
Non posso dimenticare che arrivato alla Camera, il mio primo intervento in Aula riguardo’ il tema del Papilloma Virus (tumore del collo dell’utero), affrontato con grande competenza dal Ministro della Salute Livia Turco, persona alla quale sono amichevolmente legato e dalla quale ho imparato molto.
Sono stato Responsabile Nazionale Sanità’ del Partito Democratico con Veltroni segretario ed ho imparato tanto da un grande Primario del Policlinico Gemelli di Roma, l’amico Beppe Fioroni, già Ministro della Pubblica Istruzione.
La mia più grande soddisfazione in sanità è stata l’approvazione della legge sul ‘Dopo di noi’ durante il Governo Renzi, legge da me proposta e finalizzata ad assicurare futuro si disabili dopo la morte dei genitori. Una legge sulla quale c’è l’impronta umanitaria di Livia Turco che ho fortemente voluto e visto approvare, con unanime consenso dai Parlamento.
Nella legislatura in corso, Governo Conte, nonostante la mia assenza, il Parlamento ha approvato la mia legge sull’Utilizzo del corpo umano ai fini della Ricerca Scientifica che ho curato per anni.
Torno alla sanità, prevista dall’art. 32 della Costituzione ed attuata con la legge 833 del 1978, voluta dalla mia amica Morotea Tina Anselmi, donna eccezionale la cui azione politica è stata orientata sempre alla sacralità della persona.
Torno in sanità per scelta del Presidente della Giunta Regionale pugliese Michele Emiliano, del Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Mario Loizzo, del Responsabile Sanità della Regione Puglia Vito Montanaro e per volontà di un giovane eccezionale dalle grandi doti umane, l’amico Roberto Speranza, attuale Ministro della Salute, con il quale per anni in Parlamento ho guidato il Gruppo del Partito Democratico. Roberto da Capogruppo, io da Vicecapogruppo.
Accanto alla Sanità, continuerò ad occuparmi dei Progetti ‘Moro’ del Consiglio Regionale della Puglia, voluti da Mario Loizzo, che interessano oltre 100 scuole pugliesi, 300 docenti e migliaia di studenti.
Analogamente intendo dirigere il Corso ‘Sono Stato io’, voluto dal Dirigente Scolastico dell’Istituto ‘De Viti-De Marco’ di Triggiano Michelino Valente ed ancora una volta da Mario Loizzo, corso biennale per docenti che hanno aderito nel numero di 300.
Coniugare Sanità e Scuola sara’ bellissimo
perché entrambi i settori vedono centrale la figura della persona tanto cara ad Aldo Moro che il 3 novembre 1941, durante la guerra ed in epoca Fascista, nella sua prima lezione all’Universita’ di Bari, affermò’: ‘La persona prima di tutto’.
Grazie dal cuore a quanti mi hanno fatto gli auguri per il prestigioso incarico di Presidente dell’Istituto Oncologico di Bari e a quanti vorranno affiancarmi in questo percorso, al fine di umanizzare la sanità e tenere sempre al centro il paziente.
 
 
LA GAZZETTA MERIDIONALE - Oncologico di Bari. Gero Grassi nuovo Presidente
sabato, 08 agosto 2020

 Con un messaggio pubblicato sul suo profilo social, il dott. Gero Grassi, già parlamentare, con pluriennale esperienza in ambiti amministrativi e politici, oggi, 07 agosto 2020, è stato nominato Presidente dell'Istituto Oncologico di Bari, l'IRCCS Isitituto Tumori Giovanni Paolo II. Una nomina eccellente e ben ponderata, che contribuirà al bene dell'istituto e soprattutto a chi è ospite. Una persona al posto giusto, con carattere fermo e deciso a far bene, come del resto ha dimostrato nella sua lunga esperienza politica e in particolar modo per come ha saputo gestire la Commissione parlamentare sul Caso Moro. Un lavoro instancabile, certosino quello sul Caso Moro, scoperchiando "vasi di Pandora" e contribuendo a ridar verità a fatti fino a ora secretati e impensabilmente credibili.
Per leggere l'articolo clicca sul link
www.lagazzettameridionale.com/2020/08/oncologico-di-bari-gero-grassi-nuovo.html

 
<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ > Fine >>

Risultati 13 - 24 di 2837

Articoli correlati

Presentazione del libro

"Aldo Moro: La verità negata"
III Edizione
di Gero Grassi

Leggi tutto

Brochure "Aldo Moro: per ricordare"

Leggi tutto


"Moro vive" a cura di Gero Grassi - Consiglio Regionale della Puglia
Leggi tutto

"Aldo Moro e la Puglia – Atti del Convegno 24 settembre 2016"

di Gero Grassi

Leggi tutto

Presentazione dello studio

Aldo Moro:
Il Partito Demo-
cratico vuole la
verità

Quarta edizione
Aprile 2017

Leggi tutto

Rapimento ed omicidio di Aldo Moro

01 Atti
Atti ufficiali dell'omicidio dei cinque uomini della scorta e del rapimento ed omicidio di Moro

02 Rassegna Stampa
In ordine decrescente, tutti i giornali dal 16 Marzo 1978 ad oggi ed alcuni precedenti

03 Documentazione
Atti diversi, lettere, documenti, lettere dei brigatisti

04 Galleria fotografica
Foto dell'on. Aldo Moro e dintorni

05 Contributi audio e video
Interventi dell'on. Aldo Moro e su Aldo Moro

06 Bibliografia
Libri di Aldo Moro e su Aldo Moro

07 Biografia di Aldo Moro
Dalla nascita alla morte

08 Manifestazioni dell’on. Gero Grassi
Tutti gli eventi su Aldo Moro dal gennaio 2014 ad oggi

09 Galleria fotografica
Foto dell'on. Gero Grassi
manifestazioni su Aldo Moro

10 Contributi audio e video
Interventi dell'on. Gero Grassi su Aldo Moro

11 Pubblicazioni
Alcuni libri su Aldo Moro curati da Gero Grassi

12 The Moro Files Gero Grassi
5 puntate televisive con la storia di Aldo Moro
Byoblu.com

13 Mostra "Moro Vive"
Bari: Fiera del Levante. 10.09.2018

14 Mostra "Moro Costituente"
Viterbo: 11.09.2018

15 Mostra "Moro per ricordare"
Bari: Consiglio Regionale Puglia 11 marzo 2019

mod_vvisit_counterCi hanno visitato in:6644515