Moro: 16 ottobre 2017- LAZISE
mercoledì, 18 ottobre 2017

 

 
Istat e Indici prezzi al consumo settembre 2017: Frena l’inflazione con un +1,1%
martedì, 17 ottobre 2017

 

L'Istat ha comunicato il dato definitivo sull'incremento dell'indice dei prezzi al consumo nel mese di Settembre 2017; l'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati ha avuto una battuta d’arresto per il mese di settembre 2017 con la nuova base 2015 attestandosi sul valore di 101,10 con una sensibile diminuzione rispetto a quello del mese precedente.
La variazione mensile è stata del -0,30% e quella annua del +1,10%. Ai fini della determinazione del trattamento di fine rapporto (TFR) maturato nel periodo tra il 15 Settembre 2017 ed il 14 Ottobre 2017, occorre rivalutare la quota accantonata al 31 Dicembre 2016 del + 1,723205%.
Per leggere l'articolo clicca sul link

www.lavoripubblici.it/news/2017/10/TASSI-E-INDICI-ISTAT/19268/Istat-e-Indici-prezzi-al-consumo-settembre-2017-Frena-l-inflazione-con-un-1-1-

 
Moro: 14 ottobre 2017 - SAN GIORGIO JONICO
lunedì, 16 ottobre 2017

 

 
IL NUOVO SISTEMA ELETTORALE: LA “LEGGE ROSATO”
sabato, 14 ottobre 2017

La nuova legge elettorale giunge all’approvazione in prima lettura da parte della Camera con il consenso della maggior parte delle forze presenti in Parlamento (favorevoli 375, contrari 215), di maggioranza e di opposizione che hanno saputo lavorare insieme, trovare punti di convergenza, raggiungere un compromesso. Non c’erano altre alternative a questo metodo, perché qualsiasi soluzione diversa non avrebbe avuto i voti necessari per essere approvata e si sarebbe corso il rischio di andare a votare con le leggi sopravvissute alle sentenze della Corte Costituzionale. D’altronde è stata la Corte stessa a ribadire che la nostra Costituzione lascia al legislatore la scelta discrezionale del sistema elettorale che ritenga più idoneo ed efficace in considerazione del contesto storico e che spetta allo stesso, al fine di non compromettere il corretto funzionamento della forma di governo parlamentare, introdurre, per i due rami del Parlamento, sistemi elettorali che, pur se differenti, non ostacolino, all’esito delle elezioni, la formazione di maggioranze parlamentari omogenee. Sintetizzando, la nuova legge elettorale è un sistema elettorale misto identico per le due Camere. 232 deputati alla Camera e 116 senatori sono eletti in collegi uninominali con formula maggioritaria, in cui vince il candidato più votato, mentre l'assegnazione dei restanti seggi avviene con metodo proporzionale, nell'ambito di collegi plurinominali. Le soglie di sbarramento sono del 10% per le coalizioni e del 3% per le liste. Nell’ambito delle coalizioni non contano i voti apportati da liste sotto la soglia dell'1% per evitare il proliferare delle cosiddette “Liste civetta”. I partiti possono presentarsi da soli o in coalizione. La coalizione è unica a livello nazionale e i partiti coalizzati presentano candidati unitari nei collegi uninominali...
Per leggere il testo clicca qui

 
CAMERA DEPUTATI - GRASSI: DICHIARAZIONE VOTO DI FIDUCIA LEGGE ELETTORALE
mercoledì, 11 ottobre 2017


DICHIARAZIONE VOTO
DI FIDUCIA
LEGGE ELETTORALE
CAMERA DEI DEPUTATI
1
Mercoledì 11 ottobre 2017
On. Gero Grassi

Onorevole Presidente,
Onorevoli Ministri e Sottosegretari,
Onorevoli colleghi,

nella mia riflessione e nella dichiarazione di voto, intendo partire da alcuni dati certi sui quali, credo, tutti dobbiamo essere d’accordo.
La legge elettorale è una necessità per migliorare il rapporto con i cittadini e dare al Paese uno strumento in grado di assicurare governabilità.
Non dobbiamo, né possiamo più sbagliare, dopo quanto successo nell’occasione in cui abbiamo tentato di approvare il cosiddetto ‘ sistema tedesco’.
Siamo indotti ad una nuova legge elettorale per via della sentenza della Corte Costituzionale che è intervenuta, è bene ricordarlo, su un impianto legislativo non votato dal Partito Democratico, ma da altre forze politiche.
Il Gruppo del Partito Democratico, all’unanimità, avrebbe voluto il cosiddetto ‘Mattarellum’, cioè i collegi uninominali.
Avremmo accettato anche una legge elettorale basata tutta sulla scelta degli eletti tramite le preferenze.
Il Gruppo del PD sa bene, però, che la legge elettorale non può e non deve essere a misura di un partito. Deve, invece, avere larga convergenza tra le forze politiche.
Abbiamo tentato, quindi, di avere il massimo di convergenza, parlando e confrontandoci con tutti i Gruppi parlamentari, sulla base di un principio democratico: nessuno può arroccarsi se vuole raggiungere l’obiettivo.
Alcuni Gruppi si sono arroccati all’insegna di un individualismo che nuoce alla democrazia.
Abbiamo registrato l’intesa possibile, ci spiace non aver raggiunto l’unanimità...

Leggi tutto...
 
Il 30 ottobre Gero Grassi presenta il libro: L'ITALIA FUORI BINARIO
martedì, 10 ottobre 2017



Sara' presentato a Terlizzi il prossimo 30 ottobre.
Racconta la morte di Gaetano Morgese, poliziotto e studente di architettura, avvenuta a Piacenza, il 12 gennaio 1997, nella tragedia del Pendolino che deragliò' per alta velocità e sul quale viaggiava Francesco Cossiga.
Racconta anche della Fondazione a Gaetano intitolata che, per solidarietà, mantiene agli studi, giovani meritevoli e bisognosi.
In 200 pagine, la vita di una grande solidarietà che dura da vent'anni e che si realizza nel sorriso di Gaetano Morgese.

 
<< Inizio < Prec 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ > Fine >>

Risultati 1 - 12 di 2288

Articoli correlati

Presentazione del libro

"Aldo Moro e la Puglia – Atti del Convegno 24 settembre 2016"

di Gero Grassi

Leggi tutto

"La verità è sempre illuminante e ci aiuta ad essere coraggiosi"

di Gero Grassi

Leggi tutto

Presentazione dello studio

Aldo Moro:
Il Partito Demo-
cratico vuole la
verità

Terza edizione
Ottobre 2015

Leggi tutto

Rapimento ed omicidio di Aldo Moro

01 Atti
Atti ufficiali dell'omicidio dei cinque uomini della scorta e del rapimento ed omicidio di Moro

02 Rassegna Stampa
In ordine decrescente, tutti i giornali dal 16 Marzo 1978 ad oggi ed alcuni precedenti

03 Documentazione
Atti diversi, lettere, documenti, lettere dei brigatisti

04 Galleria fotografica
Foto dell' on. Aldo Moro, della sen. Maria Fida Moro

05 Contributi audio e video
Interventi dell'on. Aldo Moro, della sen. Maria Fida Moro, di Luca Moro e servizi televisivi

06 Bibliografia
Libri di Aldo Moro e su Aldo Moro

07 Biografia di Aldo Moro
Dalla nascita alla morte

08 Manifestazioni dell'On. Gero Grassi "Chi e perchè ha ucciso Aldo Moro"
Tutti gli eventi dal gennaio 2014 ad oggi

09 Galleria fotografica
Foto dell'on. Gero Grassi: manifestazioni "Chi e perchè ha ucciso Aldo Moro"

10 Contributi audio e video
Interventi dell'on. Gero Grassi

11 Pubblicazioni
Alcuni libri su Aldo Moro curati da Gero Grassi

mod_vvisit_counterCi hanno visitato in:1768627