Presentazione
HOME
Questo dossier ipertestuale contiene una illustrazione dettagliata delle principali politiche legislative e attività istituzionali svolte dalla Camera dei deputati nel corso della XV legislatura (28 aprile 2006 - 28 aprile 2008).
Focalizzata sulle attività delle quattordici Commissioni permanenti, la trattazione si allarga sino a fornire un quadro d'insieme delle novità intervenute sul piano normativo, delle principali iniziative parlamentari e dei temi dibattuti in ambito politico-istituzionale nel corso della legislatura, con frequenti richiami alla dimensione europea ed alle esperienze di altri Paesi.
Salva diversa indicazione, i dati e le informazioni sono aggiornati al 28 aprile 2008.
La materia, molto ampia, è articolata secondo due criteri: il primo è quello della Commissione competente; il secondo raggruppa capitoli e schede per materia, in 33 aree tematiche.
Ogni argomento viene trattato, secondo i consueti criteri di imparzialità e di accuratezza, in uno specifico capitolo, che rimanda ad una o più schede di approfondimento.
Le varie parti sono collegate fra loro da una rete di collegamenti (link) ipertestuali che consentono di riprodurre, almeno in parte, la complessa rete di connessioni esistenti fra le norme.
I testi sono stati curati dal Servizio Studi della Camera nonché, per alcuni contributi espressamente indicati, dall'Ufficio Rapporti con l’Unione europea, dal Servizio Biblioteca, dal Servizio Bilancio dello Stato, dal Servizio Commissioni e dal Servizio per il Controllo parlamentare.

Un ulteriore ausilio alla lettura è offerto dai numerosi link a documenti presenti nei siti Internet della Camera e del Senato e in altri siti istituzionali, nonché dalla disponibilità di una allegata banca dati documentale, nella quale è stata inserita una selezione di atti normativi, sentenze, relazioni governative e altri documenti di varia natura, ritenuti di particolare interesse.
I documenti allegati sono in formato PDF e possono essere letti e stampati con un programma idoneo, come ad esempio Adobe Acrobat Reader.

Ogni pagina del dossier è corredata da una specifica guida alla consultazione, attivabile cliccando sul pulsante ?

Oltre ai percorsi di navigazione predisposti (per Commissioni e per aree tematiche), il reperimento delle informazioni di interesse all'interno del dossier ipertestuale può essere effettuato utilizzando gli strumenti di ricerca messi a disposizione dal sistema operativo. Ad esempio, gli utilizzatori di piattaforme Windows possono usare il comando Trova>File o cartelle… del menu Start per effettuare una ricerca testuale in tutti i capitoli e le schede, che sono contenuti nella cartella testi del cd-rom.



La documentazione del Servizio Studi è destinata agli organi parlamentari e ai deputati.
La Camera dei deputati declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
I testi originali del presente dossier possono essere liberamente utilizzati citando la fonte.